WEB MARKETING CLUB

un podcast che parla di tecnologie, strategie, idee

Sai cos'è un podcast?

Il podcasting è una modalità di distribuzione di contenuti, generalmente audio ma anche video, mentre i podcast sono una serie di episodi di un programma – viene chiamata anche show – disponibili via internet e di cui usufruire quando si vuole.

 

Non è qualcosa di nuovo, tutt’altro, ma sembra vivere ora di una nuova vita per la concomitanza di due fenomeni importanti:

– la prima è la disponibilità di internet praticamente ovunque grazie agli smartphone e le reti wi-fi, 3G e 4G;

– la seconda è che le persone, grazie a piattaforme come Spotify e Netflix, hanno imparato a scegliere i contenuti anziché “subirli”, come succede invece con i normali canali televisivi e radiofonici.

 

L’interesse delle persone attorno ai podcast (così come quello per gli audiolibri) sta crescendo, anche perché dedicarsi all’ascolto dell’episodio di un podcast è facile: indossi le cuffiette dello smartphone, schiacci il tasto play e nel frattempo fai altro; jogging, ad esempio, oppure osservare il mondo dal finestrino durante uno spostamento in treno. Puoi mettere in pausa l’episodio quando vuoi e riprendere l’ascolto successivamente.

 

Ne parliamo più approfonditamente in questo filmato. È la registrazione della diretta Facebook Live in cui abbiamo presentato ufficialmente Web Marketing Club ai fan della Pagina di Plume.

Di cosa parlano i podcast?

Se ne trovano degli argomenti più svariati, dalla tecnologia alla finanza, dall’educazione e lo svago alla politica e lo sport. In Italia i podcast più diffusi sono quelli dei programmi radiofonici: un modo intelligente per dare una vita più lunga a contenuti che altrimenti non sarebbero più disponibili dopo la messa in onda alla radio. Negli Stati Uniti alcuni podcaster sono diventate vere e proprie star, con un seguito paragonabile a quello di alcuni personaggi televisivi.

 

Come fare per non perdere nemmeno un episodio di un podcast?

Attraverso appositi software (tra i più usati ci sono iTunes oppure l’app Podcast per dispositivi mobili Apple) puoi iscriverti ad uno o più podcast: via via che vengono pubblicati singoli episodi, verranno scaricati in automatico sul tuo dispositivo per poterli ascoltare quando ti è più comodo.

 

Quanto costa iscriversi a un podcast?

Generalmente ascoltare i podcast è gratis. Sicuramente lo sono tutti quelli che puoi seguire con iTunes e la app Podcast. Così come è gratis, per chi i podcast li produce, essere presenti nell’iTunes Store di Apple.

 

Posso pensare al podcast come a uno strumento di marketing?

Assolutamente sì. Produrre podcast ti offre ottime opportunità per essere visibile su internet.

In questo momento la richiesta di contenuti supera l’offerta e produrre podcast audio è economico: può essere sufficiente un Pc, un microfono e un buon software di montaggio audio (Audacity, ad esempio, che è gratuito).

Poi serve un sito dove ospitare i file audio: il tuo sito professionale ad esempio o uno spazio in una piattaforma specializzata come Spreaker.

Il vero investimento da affrontare sarà nel tempo che vorrai dedicare alla produzione dei contenuti, pescando dal tuo sapere gli argomenti che realmente possano interessare il tuo pubblico di riferimento e dando loro una buona forma.

 

Come fare ad iscriversi al podcast di Web Marketing Club?

È facile, se hai iTunes sul tuo computer ti basta cliccare su questo link e poi cliccare il tasto iscriviti.

Se usi una app per i podcast su smartphone, inserisci le parole Web Marketing Club nel box di ricerca oppure copia e incolla questo indirizzo:
https://itunes.apple.com/it/podcast/web-marketing-club/id1143838263?l=en 

Chi è FULVIO JULITA, la voce del podcast Web Marketing Club?

Oltre ad essere voce di questo podcast, sono anche autore dei testi e responsabile del montaggio. Ma tutto questo di notte. Di giorno invece mi occupo prevalentemente di strategie di web marketing e di content marketing (un’area del web marketing specializzata nella produzione e diffusione di contenuti) in qualità di formatore, consulente, coordinatore e amministratore di canali di comunicazione aziendale. 

Nel 2012, con Federico Di Leva, ho scritto il libro “Ti ho visto su Facebook”. Nel 2015, con alcuni amici, ho dato vita a PLUME raccontare le imprese, una squadra di professionisti che operano, con ruoli differenti, nel mondo di internet. Ho anche un passato di speaker radiofonico durante il quale è nato un podcast di racconti brevi che si chiama Le storie di Siamo in Onda.